Comunicato 1/2019

 

 

 

COMUNICATO n. 1/2019

 

 

Campionato LIBERTAS Action Shooting 2019

 

Appendice – Chiarimenti –Aggiornamenti Regolamento

 

 

1 –  Cambio caricatore ( chiarimenti )

Il cambio caricatore in movimento, fermo quanto già previsto dal regolamento vigente, è sempre possibile  purché  si rispettino i seguenti concetti, contemporaneamente:

 

  • In copertura (si intende dietro un riparo non più lontani di un metro dallo stesso );
  • Effettuato in posizione di copertura rispetto le sagome da ingaggiare;
  • Non spostandosi tra una copertura ed un’altra, oppure passare davanti ad una porta aperta, anche se non vi sono sagome da ingaggiare, o davanti una finestra dalla quale si intravedono sagome ancora da ingaggiare o da una barricata all’altra).

 

2 –  Bersagli Metallici

I bersagli metallici devono essere considerati con lo stesso metodo di quelli cartacei. Il tiratore una volta ingaggiato un bersaglio metallico, (pepper o piatto), anche se non abbattuto può proseguire nell’esecuzione dell’esercizio. Naturalmente se non abbattuto assegnerà una MISS + una Procedura per mancata neutralizzazione. I bersagli metallici, nella preparazione dello stage devono essere visibili da un’unica posizione e non devono essere più ingaggiabili proseguendo nell’esecuzione dell’esercizio. In una sequenza di più bersagli metallici (es. tre pepper) se il 1° non viene abbattuto, seppur ingaggiato, si può continuare ad ingaggiare il 2° e il 3° e poi ritornare sul 1°, ritornando in copertura ( se prevista ).

 

3 – Campionato Anno 2019

Il Campionato LIBERTAS – Action Shooting 2019 si svolgerà con lo stesso regolamento del 2018, a punteggio    ( 25 punti al 1°, 20 punti al 2°, etc, etc). Il FINAL MATCH assegnerà il doppio del punteggio ( 50 punti al 1°, 40 punti al 2°, etc, etc). Per poter partecipare alla Classifica Finale del Campionato 2019 bisogna aver partecipato ad almeno 3 GARE + il FINAL MATCH. L’iscrizione al FINAL MATCH avrà il costo di €.70.00.

 

4 – Certificato medico richiesta per Campionato 2019

L’iscrizione alla ASD IASA-ITALIA 2019 si intende perfezionata allegando il certificato di idoneità fisica rilasciato dal medico curante, all’atto dell’iscrizione. Inoltre si PRECISA che per il rilascio a fine Campionato dell’Attestato di partecipazione come tiratore agonista, dovrà essere presentato all’atto dell’iscrizione il CERTIFICATO di IDONEITA’ FISICA per attività da AGONISTA rilasciato da competente struttura o medico, in mancanza del quale non potrà essere rilasciata nessuna attestazione.

 

5 – Military Division

E’ istituita per il 2019 la Military Division riservata agli appartenenti alle Forze dell’Ordine, ai Militari, agli Agenti di Polizia Municipale ed alle Guardie Giurate (anche in quiescenza, pensione). All’atto dell’iscrizione occorrerà produrre copia del Tesserino attestante la propria posizione. L’iscrizione avrà il costo di €.30,00.

Sono ammesse:

  • tutte le pistole d’ordinanza o similari in calibro non inferiore a 9 mm e non superiore a cal. 45;
  • Power Factor minimo non inferiore a 125 x il cal. 9 e non inferiore a 170 per il cal. 40 e 45;
  • scatto in singola/doppia azione e/o con Safe Action e/o abbatticane.

 

 

Le regole e le condizioni di partenza sono le stesse della STOCK Division.

 

La Buffetteria in questa categoria è quella UTILIZZATA per il porto in divisa. Le fondine, rigorosamente da esterno, devono avere almeno un livello di ritenzione “1” ed essere dotate di sgancio rapido dell’arma. I porta caricatori dovranno essere dotati di pattina di ritenzione con veltro o bottone. E’ obbligatorio l’uso del cinturone esterno e non è richiesto il VEST. Vietato indossare divise o abbigliamento militare. Allo START sia la fondina che i porta caricatori devono avere i sistemi di ritenzione inseriti. NON E’ AMMESSO PARTECIPARE A QUESTA DIVISIONE FACENDO USO DI FONDINE O PORTA CARICATORI DI COMUNE USO SPORTIVO.

L’Atleta che si iscriverà nella Military Division non potrà gareggiare nelle altre Divisioni, anche cambiando arma. Per poter gareggiare in altre Division si dovrà regolarizzare l’iscrizione “REGULAR” alla ASD IASA-ITALIA. Per quanto non specificato ci si attiene al Regolamento IASA–ITALIA 2018.

 

6 – Division P.D.W.  ( Personal Defense Weapon )

E’ istituita per l’anno 2019 la PDW Division (sperimentale). Sono ammesse le seguenti carabine:

  • dal calibro 9 mm al .45;
  • vengono ricomprese le pistole con KIT conversione, da pistola in carabina, tipo RONI, con caricatori di capacità massima di 15 colpi.
  • sono ammesse ottiche di puntamento o mire olografiche a punto rosso/verde;
  • tre caricatori di corredo e Vest obbligatorio quando previsto.

La posizione di partenza è con arma impugnata con entrambe le mani e parallela al terreno sicura inserita. Possono essere adottate le stesse condizione delle altre divisioni ( 1, 2 e 3).

Le armi verranno condotte nella posizione di partenza in custodia e con la bandierina di sicurezza inserita nell’otturatore.

Al termine dell’esercizio l’arma sarà trasportata, nella Start Position, in posizione verticale con il vivo di volata verso l’alto e la bandierina di sicurezza inserita e riposta in custodia. Sono vietate cinte di ritenzione o di trasporto.

Per quanto non specificato ci si attiene al Regolamento IASA–ITALIA 2018.

 

7 – Fumble zone

Nella Fumble zone possono essere portate e maneggiate esclusivamente armi scariche e caricatori vuoti.

Nell’area di sicurezza è possibile:

  • provare l’inserimento dei caricatori VUOTI nelle rispettive armi;
  • scarrellare, puntare l’arma, provare lo scatto, sempre nella direzione predisposta nella Fumble zone.

Nell’area di sicurezza NON è possibile:

  • maneggiare caricatori pieni e/o rifornire caricatori vuoti.
  • Maneggiare in alcun modo munizioni.

 

E’ ammesso tenere i caricatori pieni in buffetteria, ma non possono essere mai estratti e/o poggiati sul banco o ripiano della stessa Fumble Zone/Area di Sicurezza.

 

 

 

 

Il Presidente Mauro Di Prospero

 

SCARICA COMUNICATO

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica con sede in via Cicerone, 56 – 04100 Latina – C.F. 91132530592 segreteria@iasa-italia.it   www.iasa-italia.it            Tel. 388-8297711

Affiliata LIBERTAS – Settore Action Shooting Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI